domenica 21 settembre 2008

Domenica bestiale

Il tour de force di ieri mi ha assassinato e fino ad ora oggi è stato proprio come ieri..
Lavaggio bagno e cucina, preparazione pranzo: pasta al forno, arrosto, frittelle di patate e insalata.
Il dolce è quello che ho fatto ieri:
La torta delle rose
Ingredienti:
125 gr di farina manitoba (+ 2 cucchiai abbondanti)
125 gr di farina OO (+ 2 cucchiai abbondanti)
60 gr di zucchero
60 gr di burro morbido
1 uovo intero
1/2 bustina di vanillina
1/2 lievito di birra
100 gr di latte
Ho mescolato le farine, lo zucchero, la vanillina il burro a dadini e l'uovo. Ho sciolto il lievito nel latte tiepido (non caldo!!) e l'ho aggiunto al composto. Ho impastato un po' per incorporare l'aria e l'ho messo a lievitare in un canovaccio avvolto in una coperta per 1 h e mezza. Poi ho steso l'impasto a rettangolo e c'ho spalmato un abbondante strato di Nutella, ho arrotolato fino a formare un cilindro e l'ho tagliato in 5 piccoli cilindri. Ad ognuno ho raccolto la pasta su un lato per non far uscire la Nutella e li ho adagiati in una tortiera foderata con carta da forno bagnata e strizzata. L'ho lasciata a lievitare per un'altra ora chiusa nel forno tiepido (dalla focaccia che avevo fatto per cena) e poi ho acceso a 180° per 25 minuti.
Buonissima. Eccola.

Nessun commento: