venerdì 21 ottobre 2011

Muffin Magic!

Non ve l'ho detto, ma durante l'estate appena passata ho incontrato i mitici MG e Brett, i titolari del ristorante in cui ho lavorato l'anno scorso a Sorrento, Australia. :)
Ogni anno, a giugno, chiudono l'attività e si sparano un'estate italiana.
E' stato bellissimo, lei è la solita intrattenibile, inconfondibile, straripante e scoppiettantemente affettuosissima MG, Mary per me, Maria Grazia per i documenti. Lui il solito rilassato e moderato buontempone, con la mimica più simpatica di tutto il Victoria, Brett per tutti, Topi per MG. Eccoli.
Lavorare con loro è stato bellissimo, sono due personaggi che un libro non basterebbe, conoscerli ancora meglio. Le pillole di divertimento puro che ci hanno confezionato a noi dello staff erano micidiali, soprattutto perchè assolutamente non fabbricate ad arte. E poi con lei ho quasi da subito (quello che la tratteneva era il mio segno zodiacale) instaurato un bel rapporto di complicità. Vuoi perchè abbiamo lo stesso nome, perchè alla mia età viveva a Milano, e che d'indole siamo un pelo tendenti al divertimento e allo shopping pazzo, ci siamo trovate! E' stata sempre carinissima con me e mi ha anche chiamata diverse volte quando sono tornata ed ero continuamente appoggiata al muro del pianto.
Così, nella prima metà d'agosto, in uno dei miei giorni off al call center sono andata a trovarli sul lago d'Iseo, abbiamo fatto una merenda insieme a base di brioche al gelato (il must della mia estate 2011) e poi una passeggiata. Rivederli mi ha resa piena di gioia anche perchè la mia cara Maaaaaaaaaaryyyy mi ha portato in dono un libricino con tante ricette di muffin direttamente dall'Austraglia! Ho voluto subito testarlo e i risultati sono stati buonissimi! Eccone uno insieme al libro:  
Traduco e riporto la ricetta qui di seguito.
Ingredienti: 300 gr di farina
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di bicarbonato
150 g di zucchero
1 uovo sbattuto
200 ml di latte di cocco
buccia grattuggiata di 2 lime
100 ml di olio di girasole
50 g di cocco essiccato

Procedimento:
Riscaldare il forno a 200°, foderare di pirottini lo stampo dei muffin.
Mescolare in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato e lo zucchero.
In un'altra ciotola, mescolare l'uovo, il latte di cocco, la buccia dei lime, l'olio e il cocco essiccato. Versare tutto nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolare poco, giusto per combinare insieme gli ingredienti.
Riempire i pirottini fino a 3/4 e infornare per 20 minuti.
DA ACQUOLINA!

Nessun commento: